Richiedere Bonus Gas (Sgate)

Servizio attivo

Presentare domanda per questa agevolazioni

A chi è rivolto

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Per ottenere o rinnovare il bonus gas occorre presentare domanda compilando l'apposita modulistica di nuova domanda o rinnovo, nonché le altre modulistiche necessarie.

La modulistica e gli allegati da presentare sono disponibili presso gli uffici comunali e sul sito www.sgate.anci.it.

Descrizione

DI COSA SI TRATTA

Il bonus gas è un’agevolazione sulle bollette del gas, introdotta dall'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas con la delibera ARG/gas n. 88/2009.

Il bonus concerne esclusivamente il gas metano distribuito a rete (sono esclusi quindi il gas da bombole e il GPL) per uso domestico.

La prestazione è riservata alle famiglie a basso reddito e numerose e viene erogata nelle seguenti modalità:

come sconto riconosciuto in bolletta, se il richiedente è intestatario diretto di un contratto di fornitura;
come bonifico domiciliato intestato al beneficiario, se il richiedente utilizza un impianto centralizzato;
esclusivamente per la componente della retroattività, per i clienti diretti e per le utenze cessate.

Come fare

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le richieste possono essere presentate in ogni periodo dell'anno, con validità per 12 mesi.

Per avere continuità, il cittadino che usufruisce del bonus deve presentare istanza di rinnovo entro la fine del mese precedente quello della scadenza (le richieste di rinnovo presentate successivamente, sono trattate come nuove richieste).

Cosa serve

Per ottenere o rinnovare il bonus gas occorre presentare domanda compilando l'apposita modulistica di nuova domanda o rinnovo, nonché le altre modulistiche necessarie.

La modulistica e gli allegati da presentare sono disponibili presso gli uffici comunali e sul sito www.sgate.anci.it.

Cosa si ottiene

Il Bonus Gas

Tempi e scadenze

Il bonifico domiciliato può essere riscosso presso qualsiasi sportello postale sul territorio. Ha un termine di scadenza indicato sul bonifico stesso, oltre il quale va chiesta la riemissione.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Front office, Relazioni con il Pubblico e Protocollo

Piazza Vittorio Veneto, 1 - 13030 Rive (VC)

Telefono: 0161 770112
Email: rive@reteunitaria.piemonte.it
PEC: rive@cert.ruparpiemonte.it

Pagina aggiornata il 24/12/2024