L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), rappresenta un punto d'incontro tra istituzione e cittadino-utente.
E' la sede dove si coniuga il diritto-dovere dei cittadini di conoscere, partecipare, fruire dei servizi con l'analogo diritto-dovere dell'ente pubblico di amministrare, erogare, informare e comunicare.
L'U.R.P. rappresenta un luogo di ascolto, di analisi dei bisogni e di risposta alle esigenze dei cittadini; il luogo dove quotidianamente i cittadini dialogano con l'amministrazione comunale chiedendo ed ottenendo risposte, visionando gli atti, informandosi sullo stato dei procedimenti, imparando a conoscere i servizi offerti dalla propria amministrazione e più in generale informandosi sulle diverse opportunità che il paese offre.
L'URP offre attività di supporto a tutti gli uffici interni dell'Amministrazione.
All'U.R.P. è possibile:
- ottenere informazioni su:
sede e orari d'apertura di uffici e servizi comunali; servizi erogati dagli enti pubblici in genere; altri Enti e Associazioni; leggi, regolamenti; diritti dei cittadini ;bandi di concorso e gare; manifestazioni, mostre ed eventi; rilascio SPID (solo su appuntamento)
- ritirare la modulistica e la normativa relative alle procedure comunali
- conoscere le modalità di accesso agli atti e ai documenti amministrativi; di accesso civico
- presentare segnalazioni, guasti, disservizi relativi a servizi del Comune
- consultare e richiedere copie di leggi, regolamenti e atti amministrativi.