Ufficio Front office, Relazioni con il Pubblico e Protocollo

Svolge attività di informazione e comunicazione sia all'interno che all'esterno dell'Ente.L'ufficio protocollo registra tutti i documenti in arrivo al Comune, a mezzo posta, fax, e-mail o consegnati direttamente.

Competenze

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico  (U.R.P.), rappresenta un punto d'incontro tra istituzione e cittadino-utente.

E' la sede dove si coniuga il diritto-dovere dei cittadini di conoscere, partecipare, fruire dei servizi con l'analogo diritto-dovere dell'ente pubblico di amministrare, erogare, informare e comunicare.

L'U.R.P. rappresenta un luogo di ascolto, di analisi dei bisogni e di risposta alle esigenze dei cittadini; il luogo dove quotidianamente i cittadini dialogano con l'amministrazione comunale chiedendo ed ottenendo risposte, visionando gli atti, informandosi sullo stato dei procedimenti, imparando a conoscere i servizi offerti dalla propria amministrazione e più in generale informandosi sulle diverse opportunità che il paese offre.

L'URP offre attività di supporto a tutti gli uffici interni dell'Amministrazione.

All'U.R.P. è possibile:

- ottenere informazioni su:

sede e orari d'apertura di uffici e servizi comunali; servizi erogati dagli enti pubblici in genere; altri Enti e Associazioni; leggi, regolamenti; diritti dei cittadini ;bandi di concorso e gare; manifestazioni, mostre ed eventi; rilascio SPID (solo su appuntamento)

- ritirare la modulistica e la normativa relative alle procedure comunali

- conoscere le modalità di accesso agli atti e ai documenti amministrativi; di accesso civico

- presentare segnalazioni, guasti, disservizi relativi a servizi del Comune

- consultare e richiedere copie di leggi, regolamenti e atti amministrativi.

Tipologia di organizzazione

• Lunedì:      9:00-11:00