Presentare domanda di Bonus elettrico - Disagio economico (Sgate)

Servizio attivo

Tutte le informazioni per presentare domanda per l'agevolazione in oggetto

A chi è rivolto

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA

Il bonus elettrico per disagio economico può essere richiesto dall'intestatario della fornitura dell'abitazione presso cui è residente.

In tal caso è necessario che l’ISEE del nucleo familiare richiedente sia in corso di validità al primo giorno da cui decorre il periodo di agevolazione (primo giorno del secondo mese successivo all'inserimento della domanda sul sistema informatico da parte del Comune) e non sia superiore a €. 8.107,50 (non superiore a €. 20.000,00 per i nuclei familiari con quattro o più figli a carico). A decorrere dal 1° gennaio 2020 il valore soglia dell’ISEE è elevato a 8.265,00 euro (ARERA - deliberazione 3 dicembre 2019 499/2019/R/COM).

Nel caso di richiesta di più bonus per forniture (elettrico, gas e idrico), il richiedente può essere titolare di una sola delle forniture e può richiedere anche gli altri bonus, purché l’utenza coinvolta sia intestata a un soggetto avente la medesima residenza e appartenente allo stesso nucleo ISEE.

Potranno automaticamente usufruire del Bonus elettricità i beneficiari del Reddito di Cittadinanza ai sensi dell’art. 5, comma 7, del D.L. n. 4/2019, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26.

Descrizione

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le richieste possono essere presentate in ogni periodo dell'anno.

L’agevolazione è riconosciuta:

per 12 mesi (calcolati dal mese di prima applicazione). Per avere continuità, il cittadino che usufruisce del bonus deve presentare istanza di rinnovo entro la fine del mese precedente quello della scadenza (le richieste di rinnovo presentate successivamente, sono trattate come nuove richieste).

DI COSA SI TRATTA

Il bonus elettrico è un’agevolazione applicata sulle bollette dell'energia elettrica, introdotta dall'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas con delibera ARG/elt n. 117/2008.

La prestazione è riservata a:

famiglie a basso reddito (bonus “per disagio economico”)
utilizzatori di apparecchiature elettromedicali (bonus “per disagio fisico”).
Per il bonus “per disagio fisico” si veda l’apposita scheda.

Come fare

COSA FA IL COMUNE

Il Comune costituisce il tramite tra il cittadino e le imprese distributrici di energia elettrica.

Effettua un primo controllo sui requisiti del richiedente, accoglie le domande, compila una richiesta sul sistema informatico predisposto da ANCI e rilascia all'utente una ricevuta, unitamente a delle credenziali attraverso le quali il cittadino potrà verificare lo stato della propria pratica.

Il bonus elettrico, sempre nel rispetto dei requisiti previsti per ogni singola misura, è cumulabile con il bonus gas e il bonus idrico.

Cosa serve

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Per ottenere o rinnovare il bonus elettrico occorre presentare domanda compilando l'apposita modulistica di nuova domanda o rinnovo.

La modulistica necessaria e gli allegati da presentare sono disponibili presso gli uffici comunali e sul sito www.sgate.anci.it.

Cosa si ottiene

Bonus elettrico - Disagio economico (Sgate)

Tempi e scadenze

Rivolgersi all'ufficio competente

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Front office, Relazioni con il Pubblico e Protocollo

Piazza Vittorio Veneto, 1 - 13030 Rive (VC)

Telefono: 0161 770112
Email: rive@reteunitaria.piemonte.it
PEC: rive@cert.ruparpiemonte.it

Pagina aggiornata il 11/02/2024