Richiedere la concessione di passo carrabile

Servizio attivo

I passi carrabili devono essere individuati con l’apposito segnale, previa autorizzazione del proprietario della strada.

A chi è rivolto

Chi ha necessità di immissione di veicoli da un’area privata laterale alla strada ad uso pubblico.

Descrizione

Per l’apertura, l’ampliamento, la riduzione o l’eliminazione di accessi per l’immissione di veicoli da un’area privata laterale alla strada ad uso pubblico è obbligatoria l’autorizzazione del proprietario della strada (Comune, Provincia, ecc.).

I passi carrabili devono quindi essere individuati con l’apposito segnale, previa autorizzazione del proprietario della strada.

Devono essere regolarizzati anche gli accessi o le diramazioni già esistenti, e comunicate tutte le variazioni poste in essere.

In caso di danneggiamento, smarrimento o furto, può essere chiesto un nuovo segnale.

È possibile chiedere il subingresso nell’autorizzazione.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: rive@cert.ruparpiemonte.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale

Cosa serve

  • Per procedura cartacea: domanda di apertura o di variazione, copia di un documento di identità, planimetria dell’area interessata, ricevuta del versamento dell’importo previsto quale rimborso costo del segnale

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS); Fotografie dell'area interessata, tassello descrittivo; planimetria in scala; sezione trasversale quotata, eseguita in asse del passo carraio ed estesa alla eventuale rampa, ove esista; domanda di SCIA (solo per nuove costruzioni o modifica di passo carrabile)

Cosa si ottiene

La concessione del passo carrabile.

Tempi e scadenze

Il Comune lavorerà la richiesta entro 30 giorni.

Costi

L'invio dell'istanza è gratuito.

In seguito il Comune, dopo una fase istruttoria della domanda, invia al cittadino un bollettino PagoPA contenente l'importo dovuto per completare la pratica.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere la concessione di passo carrabile direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Tecnico.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tecnico

Piazza Vittorio Veneto, 1 - 13030 Rive (VC)

Telefono: 0161 770112
Email: rive@reteunitaria.piemonte.it
PEC: rive@cert.ruparpiemonte.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/02/2025