Fare Richiesta di cremazione

Servizio attivo

Presentare richiesta di cremazione di un defunto

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Come fare

La richiesta va presentata all'Ufficiale di Stato Civile

Cosa serve

Alla richiesta di cremazione, rivolta all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di avvenuto decesso, sono allegati tutti i documenti comprovanti:

  • la volontà del defunto di essere cremato (disposizione testamentaria; iscrizione ad associazione di cremazione legalmente riconosciuta; in mancanza, volontà manifestata dal coniuge o dal partente più prossimo (individuato secondo gli artt. 74 e seguenti del Codice Civile) e, nel caso di concorrenza di più parenti nello stesso grado, da tutti gli stessi;
  • il certificato del medico necroscopo dal quale sia escluso il sospetto di morte dovuta a reato, oppure il nulla osta dell'autorità giudiziaria;
  • copia del documento di identità valido del richiedente

Per quanto riguarda l’affido, il trasporto o la dispersione delle ceneri, occorre indirizzare la domanda al Comune competente, allegando tutti i documenti ed atti necessari.

Cosa si ottiene

L'autorizzazione alla cremazione

Tempi e scadenze

Rivolgersi all'Ufficiale di Stato Civile

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe, Elettorale, Stato Civile

Piazza Vittorio Veneto, 1 - 13030 Rive (VC)

Telefono: 0161 770112
PEC: rive@cert.ruparpiemonte.it
Email: rive@reteunitaria.piemonte.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/02/2024