Richiedere il Certificato di Destinazione Urbanistica

Servizio attivo

Il certificato di destinazione urbanistica (o CDU) è un documento che contiene le indicazioni urbanistiche che riguardano il terreno o il fabbricato, interessato dal certificato, che si intende acquistare.

A chi è rivolto

La richiesta di certificato di destinazione urbanistica può essere fatta sia dal compratore che dal venditore di un immobile, o anche solo per conoscenza personale. Questo documento è necessario affinché il notaio possa certificare il rogito di un edificio o di un terreno, quindi può essere richiesto anche in caso di eredità, successione e donazione di un bene immobile.

Può essere anche un notaio o un tecnico, delegato dal proprietario o da uno dei comproprietari, a richiedere il certificato di destinazione urbanistica.

Il Certificato di destinazione urbanistica viene rilasciato a proprietari o acquirenti dell'area in questione, notai, tecnici incaricati, eredi e qualsiasi altra persona interessata.

Come fare

Ogni richiesta di certificazione urbanistica deve essere compilata in ogni sua parte e può riguardare un singolo mappale o gruppi di mappali (anche se localizzati su fogli catastali diversi).

Cosa serve

Alla richiesta devono essere allegati:

  • esatta individuazione del mappale: elementi in possesso del richiedente che consentano l’esatta individuazione del mappale (es: estratto di mappa catastale, stralcio dell’atto di proprietà, ecc…);
  • marca da bollo del valore di € 16,00 da apporre sul modello cartaceo;
  • ricevuta del versamento dei “diritti di segreteria” e del versamento dell’importo corrispondente a n. 1 bollo (€ 16,00) assolto in modo virtuale utile al rilascio del certificato

Cosa si ottiene

IL Certificato di Destinazione Urbanistica

Tempi e scadenze

Il certificato viene rilasciato entro 30 giorni dalla richiesta.

* Per evasione delle certificazioni in materia urbanistica (ad esclusione dei Certificati “storici”) entro 5 giorni lavorativi dal giorno successivo alla data di protocollazione, i diritti di segreteria dovranno essere raddoppiati.

VALIDITA’

Il Certificato di Destinazione Urbanistica conserva validità di un anno dalla data del rilascio se non sono, nel frattempo, intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tecnico

Piazza Vittorio Veneto, 1 - 13030 Rive (VC)

Telefono: 0161 770112
Email: rive@reteunitaria.piemonte.it
PEC: rive@cert.ruparpiemonte.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/02/2024