Modalità di Voto Elezioni Amministrative

01/04/2019

Modalità di Voto Elezioni Amministrative
ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 26 MAGGIO 2019
Il giorno 26 maggio 2019 si terranno le elezioni per il rinnovo del Sindaco e il Consiglio Comunale.
Le operazioni elettorali si svolgeranno domenica 26 maggio dalle ore 7 alle 23. 

DOVE SI VOTA
Sulla Tessera elettorale gli elettori troveranno indicato il numero e l'indirizzo del seggio dove dovranno recarsi a votare.
Si invitano gli elettori a verificare che gli spazi per la certificazione del voto sul retro della tessera non siano già esauriti. In tal caso occorre recarsi per tempo presso l’Ufficio elettorale che provvederà ad emettere una nuova tessera elettorale. 

Ubicazione dei seggi elettorali: Via Roma 1 c/o Centro Incontro Comunale

MODALITA’ DI VOTO
L'elettore esprime il voto con un tratto delle matita copiativa, evitando di sovrapporre le schede in caso di più elezioni contestuali.
Si può votare tracciando un segno sul contrassegno di una lista, sul nome di un candidato sindaco o su entrambi. 
Non è possibile il voto disgiunto.
È possibile anche esprimere una preferenza, indicando sulla riga in corrispondenza della lista di cui fa parte, il NOME DI UN SOLO candidato alla carica di consigliere comunale.

VOTO NELLE ELEZIONI COMUNALI NELLO STATO MEMBRO NEL QUALE IL CITTADINO COMUNITARIO RISIEDE
I cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali, devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso - entro il termine prenetorio del 16 aprile 2019.

Per la domanda vedi modulistica sotto allegata

MODALITA’ PRESENTAZIONE LISTE
Si richiama la pubblicazione ministeriale relativa alla presentazione delle candidature alla carica di Sindaco e delle liste di candidati per il Consiglio comunale sotto allegata.